Read Time:1 Minute, 38 Second

L’Agosto Pomaricano 2020, prosegue verso il suo secondo weekend di eventi. Ma facciamo un breve riassunto.

Buona la prima non solo per la Lucania Brass Band (articolo al link), ma anche per il nostro coregionale artista Dino Paradiso che ha portato in piazza, per la prima volta, uno spettacolo tutto nuovo, più maturo – come definito dallo stesso autore.

Dal titolo “Dante, Trifone e Paradiso – Una commedia quasi divina”, Paradiso, accompagnato dal prof. Trifone Gargano – insegnante di Lingua e Letteratura italiana negli istituti secondari nonché professore a contratto di Informatica per la Letteratura presso l’Università di Foggia – ha inteso dimostrare l’attualità dell’opera del sommo poeta sviscerando ed analizzando temi e problematiche di importanza sociale che affliggono il nostro tempo esattamente come il tempo dell’Alighieri. Attraverso l’uso del dialetto (lucano e pugliese), il duo, ne ha reso una lettura, in chiave comica, fruibile a tutti gli astanti.

Al di la delle aspettative del pubblico, attese o disattese che siano, nel vedere il classico Paradiso tipicamente lucano, lo spettacolo ci ha portato in un’altro “paradiso”, quello Dantesco, reso unico da due fattori che combinati tra loro hanno regalato emozioni indescrivibili: la profonda conoscenza dell’opera da parte del prof. Gargano che con i suoi commenti alla “Commedia” ci ha trasportati nel mondo dantesco in maniera assolutamente realistica; l’incredibile interpretazione di Dino Paradiso nella lettura dei Canti dell’opera.

Video completo dell’evento in basso.

Dopo Dino Paradiso e la Lucania Brass Band, questo weekend dell’Agosto Pomaricano 2020 inizia con una serata tutta pomaricana. Ad andare in scena, infatti, la commedia scritta dall’autore Vincenzo Ferrara dal titolo “Matrimonio alla Pomaricana – U P(e)ndidd”, regia a cura di Renata Tolve e Domenico Laterza, ed interpretata dagli attori della compagnia teatrale AVIS TEATRO POMARICO, che condizioni climatiche permettendo, si esibiranno sul palco di Piazza Primo Maggio, alle ore 21:00.

Medesimo palco, alla medesima ora, sarà poi solcato dal cabarettista Gennaro CALABRESE, domani 9 agosto.

Giuseppe Innocenzo Liccese

0 0
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *