Read Time:1 Minute, 21 Second

POMARICO – Promozione, rafforzamento, integrazione delle filiere competitive e sostenibili di prodotti tipici certificati. Sicuramente impegnativa ma utile, questa è la descrizione di presentazione d’un convegno recentemente svoltosi presso la sala consigliare del Comune di Pomarico. “Guardiamo a questo incontro – annunciava il sindaco Mancini – come momento di scambio di idee e riflessioni sul futuro delle nostre aziende agricole, nonché come stimolo a seguire l’onda dell’innovazione e del cambiamento”.

Al momento pubblico hanno preso parte anche il consigliere con delega all’Agricoltura, Francesco Camardo e il presidente del Gal Start 2020, Leonardo Bracio; gli interventi qualificati sono stati invece garantiti da Gianluca Garuolo e Domenico Di Matteo, dell’area Struttura tecnica sempre di Start 2020. Ché l’incontro è stato caratterizzato dalla divulgazione d’informazioni utili alla partecipazione dell’avviso pubblico “Misura 19.2B1 Sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali” appunto.

Un’iniziativa che potrebbe esser considerata quale altro elemento aggiuntivo rispetto a un percorso di valorizzazione pensato per i prodotti pomaricani. Per esempio attraverso la promozione del marchio di garanzia cittadino: “Deco” (Denominazione comunale di origine) del Comune di Pomarico. Il cui progetto di valorizzazione deve essere realizzato attraverso il progetto “Conoscere se stessi: Storia del made in Pomarico”, firmato dalla Pro Loco “E. Mattei”. Niente di veramente nuovo, ma di sicuro una strategia per certi versi ineludibile. Dove, su tutto, è pensato come qualificante il mirare al mettere in risalto i prodotti della tradizione culinaria locale.

A questo punto, allora, l’incontro fra le possibilità offerte dall’avviso pubblico al centro del momento pubblico di presentazione e, per esempio, almeno alcuni dei prodotti tipici della gastronomia cittadina è più che sacrosanto, doverosamente utile.   

NUNZIO FESTA

0 0
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *